“Alla cara Anna con affetto fraterno. Carla – Como, dicembre 1959”.
Così recita la dedica autografa apposta all’antiporta del volume “Il tuo cuore e il mio” che fa parte della mia collezione di libri autografati.
Il volume è opera di Carla Porta-Musa, scrittrice di Como, ed è stato pubblicato dall’editore Macchia di Roma nel 1952.
A parte il libro, scritto con un linguaggio fresco e avvincente, mi preme sottolineare che quella dedica Carla Porta-Musa l’ha scritta quando aveva già compiuto 57 anni, dato che è nata nel 1902.
Si! Proprio così! “è nata”, al presente, visto che la scrittrice oggi, 15 marzo 2010, compie 108 anni. Ma la cosa sorprendente è che tra 5 giorni, il 20 marzo, verrà presentato al pubblico il suo nuovo romanzo, “Le tre zitelle“, edito dal Rotary di Como in occasione del compleanno dell’autrice.
Una straordinaria carriera quella di Carla Porta-Musa che l’ha portata a percorrere tutta la vita letteraria del ‘900, accanto ai principali personaggi della cultura italiana, e che ancora va avanti con una produzione libraria continua, che la vede attivamente presente, visto che questo è il quarto volume pubblicato da quando ha compiuto 100 anni.
Un ritmo da far invidia a tanti giovani autori.
Una longevità, vitalità e lucidità che auguro ancora per lungo tempo a Carla Porta-Musa e che oggi, 15 marzo 2010, auguro anche ad Arianna che, per pareggiare il conto della scrittrice, di compleanni ne deve affrontare altri 80. Che siano tutti felici e sereni!
Autoritratto, 1977
Mappa dei visitatori
-
Unisciti a 1.238 altri iscritti
Cerca in Amerblog
Categorie
Blogroll
Post più letti
- La festa di Gonare in un brano di Grazia Deledda
- Costantino Nivola: The Sandman
- “Il Mare” a Firenze
- Orani, cronache di fine '800
- Michele Schirru e Costantino Nivola: idee di libertà
- Signorina Marianna dei quattro mori
- Francesco Ciusa e la Brigata Sassari
- Nivola a Harvard
- Orani, aprile 1956
- Eligio Pintore, pittore del Risorgimento
Grazie papuccio… spero che quando a cent’anni farò ancora la stilista scriveranno così anche di me! 🙂
Sono convinto che scriveranno tantissime cose belle …. soprattutto per le collezioni che allora starai predisponendo per il futuro…. Smack!!