La “fatina” di Atzara

Antonio Corriga, nato ad Atzara (NU) nel 1923, è forse l’ultimo erede della grande tradizione pittorica sarda.
Allievo di Filippo Figari, ha frequentato l’Istituto d’Arte di Sassari dal 1935 al 1941 dove, tra gli altri, ha avuto come maestro d’incisione Stanis Dessy.
Nel 1943 Corriga si trasferisce a Firenze e  frequenta, prima l’Istituto Superiore d’Arte “Magistero”, dove si diploma ottenendo l’abilitazione per l’insegnamento, e successivamente l’Accademia di Belle Arti. Rientra in Sardegna nei primi anni ’50 e si stabilisce a Oristano, dove ancora oggi opera e vive.

La pittura di Corriga deve molto all’opera di diversi artisti che frequentarono Atzara tra gli anni ’20 e ’30. In particolar modo gli spagnoli Eduardo Chicharro, Antonio Ortiz Echagüe, Cesareo Bernardo de Quiros e Del Castello, che realizzarono numerose opere ispirate dagli splendidi costumi tradizionali. Sulle tracce degli spagnoli giunsero ad Atzara artisti del calibro di Antonio Ballero, Giuseppe Biasi, Filippo Figari e Richard Scheurlen.
Corriga, dunque, ancora giovanissimo ebbe modo di ispirarsi a questi grandi maestri che lasciarono un segno profondo nella sua formazione e nel suo stile pittorico.

Della mia collezione fanno parte due incisioni di Corriga (una del 1956 e una del 1970) con ritratti di volti maschili, e una splendida tela del 1945 che raffigura una ragazza in costume di Atzara nell’atto di sistemarsi il fazzoletto.

Ma Corriga è l’autore anche dei disegni del libro “Is contus de Opineddu” che altro non è se non la traduzione in sardo-campidanese del Pinocchio di Collodi ad opera di Mario Vargiu.
Le illustrazioni di Opineddu ricalcano la tradizionale iconografia del burattino. La particolarità di alcune tavole è l’ambientazione chiaramente sarda, compresa un’illustrazione dove Opineddu è intento a dialogare con una “fatina” ben lontana dall’ambiente collodiano, visto che indossa il tipico costume di Atzara.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...