La famiglia di Arzana

Nei mercatini spesso ci si imbatte in frammenti di Sardegna approdati chissà per quali vie in Continente.
Nel mercatino antiquario di San Miniato (PI) ho comprato un piccolo lotto di sei fotografie di cui tre sicuramente della seconda metà dell’Ottocento e tre dei primi del Novecento.

Le foto sono relative a persone e costumi di Arzana e solo una ritrae una donna che indossa il costume tradizionale che potrebbe essere di Belvì.

arzana FOTO 010 bisarzana FOTO 009 bisLe foto piccole sono su carta intestata dei fotografi cagliaritani Tarasconi e Laj Rodriguez e sono le tipiche foto “formato visita” (cm 6.5 x 11) che imperversavano quando, alla fine dell’800, la fotografia iniziò a diventare un fenomeno di massa.

arzana FOTO 014 bisLa foto col costume di Belvì, eseguita dal fotografo Alfonso Efisio Thermes (Cagliari, 1886-1969), è incollata su un cartoncino con motivi floreali Liberty (cm 13.4 x 20) e  nel retro riporta una dedica: “alla mia buona sorella con grande affetto. Maria – Cagliari 12/05/1908”.

La data manoscritta sulla foto è interessante perché permette di anticipare di qualche anno l’inizio attività di Thermes (solitamente indicata intorno al 1915). È interessante anche da un punto di vista tecnico in quanto è a colori, con effetti ottenuti grazie alle prime tecniche sperimentali che permettevano, comunque, di ottenere risultati apprezzabili. .

arzana FOTO 013 bisIl gruppo familiare (cm 9.5 x 13.5) è incollata su un cartoncino con la scritta “Formato Gabinetto” e non riporta alcuna indicazione sul fotografo. L’immagine testimonia l’inesorabile avanzata dei nuovi stili di vita, con la donna e il vecchio patriarca ancorati al passato dei vecchi costumi tradizionali di Arzana, e il giovane con un abbigliamento “alla cacciatora” con giacca, pantaloni e panciotto di fustagno e con, ben evidente, la catena dell’orologio riposto nel taschino.

Le due foto dei primi del ‘900 (cm 13.7 x 8.7) ritraggono alcuni cavalieri di Arzana, rigorosamente in costume, radunati in occasione di qualche festività. Quella con i cavalieri in primo piano ha nel retro la scritta a matita “Arzana”; per il resto le due foto sono anonime e non riportano alcuna indicazione sul fotografo che le ha eseguite.

arzana FOTO 011 bisarzana FOTO 012 bis

Annunci

6 risposte a “La famiglia di Arzana

  1. Salve Angelino, è sempre un piacere vedere alcuni pezzi del suo archivio accompagnati dalle sue interessanti riflessioni. Spero un giorno, di riuscire a vedere l’intera collezione. Un saluto,
    Claudio Mecacci

    • Salve Claudio, mi fa piacere risentirla.
      Se capita a Firenze non ho problemi a farle visionare la mia collezione e spero, anch’io, di poter vedere la sua.
      Se poi ha qualcosa di Orani da trasmettermi mi fa senzaltro piacere.
      Un cordiale saluto
      Angelino

      • Se dovessi capitare a Firenze le farò senz’altro sapere! Chiaramente le rivolgo un invito equivalente, quando dovesse tornare in Sardegna. Alcune foto in mio possesso (appartenenti al corpus che le indicai) e che ancora non le ho mostrato, dovrebbero ritrarre Orani. Nei prossimi giorni le invierò qualche anteprima. Cordiali saluti,
        Claudio

      • Grazie per le anteprime. Quando rientro in Sardegna la chiamo così fissiamo. Saluti cordiali. Angelino

  2. ciao nella foto dei due cavalieri di arzana ho riconosciuto mio nonno vorrei sapere se la foto è in vendita o se me ne puoi fare una copia

    • Gentilissimo Ignazio,
      la foto non è in vendita. Nell’articolo su Arzana è stata pubblicata a una risoluzione abbastanza buona. Può, quindi, tranquillamente copiarla e stamparla da se. Se poi crede o ne ha voglia, mi manda qualche notizia su suo nonno, così posso integrare l’articolo. Cordiali Saluti e Buona Pasqua

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...