Un pezzo di Orani che non c’è più

Marina è un’amica di Nuoro con la quale condivido passioni e interessi. Negli anni abbiamo imparato a non “pestarci i piedi” con le nostre ricerche, così se per esempio compare su eBay una cartolina che interessa a entrambi, evitiamo di farci concorrenza in modo da non alzare i prezzi dei prodotti in vendita.

Succede, anzi, che a volte ci si segnali a vicenda gli articoli di reciproco interesse.

Nei giorni scorsi Marina mi ha contattato per segnalarmi che aveva acquistato un lotto di vecchie foto di Nuoro e che, tra queste, ce n’era una riconducibile a Orani. Alla mail era allegata l’immagine qui riprodotta.

foto-orani-da-marina-moncelsiLa foto, datata “Orani 21/4/1929”, raffigura un giovane adolescente con pantalone alla zuava, calzettone lungo, farfallino e cappello a visiera in testa. Il giovane è poggiato al basamento della colonna con la croce che una volta era collocata in Piazza Convento. Lo scorcio di piazza che si intravvede è caratterizzato dalla presenza degli alberi (eliminati definitivamente nei primi anni ’60) e, soprattutto, dallo splendido porticato in pietra che circondava la piazza, demolito durante il ventennio per far posto a quella che era la “casa del fascio”.

Una bella testimonianza visiva di un angolo di Orani che non esiste più … così come non esiste più la foto!.

E’ successo, infatti, che Marina mi abbia fatto omaggio della foto inviandomela tramite le poste italiane. Ebbene, la lettera con la foto non è mai arrivata e la foto si è persa in qualche meandro di smistamento. Per il momento ci accontentiamo della versione digitale e l’unica speranza è legata ai noti disservizi delle poste nostrane: non mi stupirei se, tra qualche anno, un postino, con nonchalance, suonasse alla mia porta per consegnarmi una lettera con foto miracolosamente riapparsa.

Advertisements

7 risposte a “Un pezzo di Orani che non c’è più

  1. …e a me piacerebbe tanto che tu mi mandassi un messaggio con la bella notizia! Per fortuna l’avevo scannerizzata, tra l’altro è di un formato assai piccolo (circa 5 cm x 8 cm) eppure nitida. Non disperiamo…le vie delle Poste sono infinite!

  2. What a pleasure to read the poetry of your words with your brilliant Italian

    El 09/11/2016 21:50, “amerblog” escribió:

    > amerblog posted: “Marina è un’amica di Nuoro con la quale condivido > passioni e interessi. Negli anni abbiamo imparato a non “pestarci i piedi” > con le nostre ricerche, così se per esempio compare su eBay una cartolina > che interessa a entrambi, evitiamo di farci concorrenza ” >

  3. Foto bellissima……. Poste Italiane, un vero disastro! Chi Deus t’ascurtet e unu crasa a sorpresa sonete su campanello ‘e domo Tua.

  4. Bellissima la foto, che ci fa vedere uno scorcio di Orani che solo i più anziani, ormai, hanno conosciuto. Afartare chie iti su pizzinnu in sa votografia…

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...